Martin Kasík
Pianoforte

Biografia
Martin Kasík è una delle personalità più in vista della scena musicale ceca. La critica e il pubblico apprezzano il suo approccio creativo e poetico all’interpretazione, che cattura lo stato d’animo del momento, la sovrapposizione spirituale e la straordinaria ricchezza e variabilità degli stati d’animo.
Ha studiato al Conservatorio Janáček di Ostrava con la professoressa Monika Tugendliebová e all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga con il professor Ivan Klánský. Ha ampliato i suoi orizzonti musicali con corsi di perfezionamento con Lazar Berman, Garrick Ohlson, Christian Zacharias, Paul Badura – Skoda.
La vittoria della Primavera di Praga nel 1998 e del concorso Young Concert Artists a New York nel 1999 gli ha aperto la strada verso i palcoscenici di tutto il mondo: Carnegie Hall, Berlin Philharmonic Hall, Wigmore Hall, Tonhalle Zürich, Gewandhaus Leipzig, ConcertgebouwAmsterdam, De Doelen Rotterdam, Finlandia Hall Helsinki, Auditorio de Barcelona, Suntory Hall Tokyo, Kennedy Center Washington, ecc.
Sotto la direzione di direttori (Pinchas Zukerman, Marin Alsop, Yakov Kreizberg, Ingo Metzmacher, Serge Baudo, Ken-Ichiro Kobayashi, Libor Pešek, Jakub Hrůša, Tomáš Netopil) si è esibito con la Chicago Symphony Orchestra, Minneapolis Symphony Orchestra, New York Chamber Philharmonic, DSO Berlin, Tonhalle-Orchester Zürich, Stuttgarter Philharmoniker, Rotterdam Symphony Orchestra, Helsinki Philharmonic, Singapore Philharmonic. Collabora regolarmente con l’Orchestra Filarmonica Ceca e l’Orchestra Sinfonica di Praga. Con loro ha effettuato tournée in Giappone e negli Stati Uniti.
Le sue registrazioni per Supraphon e Arco Diva hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalle riviste Gramaphone, Repertoire e Harmonie.
Eventi correlati
Domenica 26/10/2025, Ore 11:00
Interpreti: Martin Kasik